Monday, 29 December 2008

MIROIRS!!!!



Voilà un tout petit début de notre aventure....en physique: la professeur de physique,M.me Seu, a préparé en italien ,l'incipit de notre...histoire qui va unir la physique aux langues étrangères, et à...la science fiction...

A' SUIVRE...( et à lire en français..)


UN MONDO DI …………………..RIFLESSIONI !

On a décidé d'inventer une histoire...mais avant...la prof de Physique a annoncé son expérience par ce récit imaginaire...( en italien..mais très bientot en français!)




On commence en...jouant avec les miroirs..



Voilà un tout petit début de notre aventure...en physique: la professeur de physique,M.me Seu, a prèparé en italien ,l'incipit de notre...histoire...qui,vous le verrez,mèle la physique aux langues étrangères, et à...la science fiction...

A' SUIVRE...( et à lire en français..)

UN MONDO DI …………………..RIFLESSIONI !

SCENA N. 1 Dialogo tra Clotildee Fedora

Clotilde Ti ho portato un regalo per iltuo compleanno!

Fedora Grazie, uno specchio da borsa, chebello!

C. Osservabene, da una parte ti vedi normale, dall’altra parte invece vedi il tuo voltoingrandito.

F. E’vero! Come può accadere questo?

C. Non ne ho idea. A dire la verità non ho mai capito neppure come funzioneuno specchio normale! Perché glioggetti sembrano essere “dentro “ lospecchio? E perché se sono davanti a una parete non vedo niente?

F. Non ci ho mai pensato. Però mipiacerebbe capire come funziona uno specchio.

C. Tral’altro hai notato che ci possiamo specchiare anche in altri oggetti? Nelle vetrine, nelle finestre ( non sempre però),nelle palline dell’albero di Natale, in una superficie di acqua.

F. Saiche facciamo? Il nostro amico Albertstudia al Liceo Scientifico e una volta mi ha raccontato che aFisica hanno studiato proprio gli specchi. Andiamo a chiedergli spiegazioni?

C. Ok!Andiamo! Tra l’altro Albert è molto simpatico e …….anche bello!

SCENA N. 2 A casa di Albert

F. Ciao Albert! Ci è venuto ildesiderio di capire come funzionano gli specchi. Ci spieghi qualcosa, tu chesei un “genio” ?

A. Nonc’è bisogno di essere geni per comprendere queste cose ! Se studiamo la Fisicapossiamo capire tanti fenomeni che accadono intorno a noi. Per questo io sonocosì appassionato di questa materia! Cominciamo!









Prima di tutto dobbiamo capire cosasignifica “ vedere “ un oggetto, ……… A

per esempio una penna, che vi disegno come se fosse una freccia . ..

Da ogni puntodella penna, ( prendiamo il punto A) , arrivano ai

nostri occhidei raggi di luce

C: Mauna penna non è una lampadina!

A: E’vero, ma la penna rimanda in tutte le direzioni la luce che proviene dalla sorgente, in questo caso la lampada, che laillumina, così come fa la luna che rimanda verso la terra parte la luce del sole da cui è illuminata.

Il nostro cervello capisce che l’oggetto si trovaesattamente nel punto dove convergono, cioè dove si incontrano, i raggi diluce che arrivano all’occhio. Così,punto dopo punto si costruisce la visione dell’oggetto.




No comments: